facebook foursquare linkedin youtube

corsi di formazione al lavoro e sul lavoro

corso fse – executive program in banking & corporate finance – V edition

Il corso è rivolto a 15 laureati, preferibilmente in Economia aziendale / Economia politica, che desiderano intraprendere la professione di analista finanziario.

 

Scarica la brochure del Corso

Allievi, docenti ed aziende…..ecco cosa dicono di noi!

data inizio
05/05/2014
Presentazione del percorso di formazione e figure professionali interessante

Il corso FSE – Executive program in banking & corporate finance – V edition ha l’obiettivo di formare un corporate finance auditor, una figura professionale che abbia competenze tecnico-finanziarie approfondite sui temi della valutazione d’impresa, delle operazioni di corporate finance ed investment banking. La prospettiva del corso è quella di preparare gli allievi a governare processi decisionali complessi in materia di tematiche finanziarie, sia che debbano operare in imprese, sia che lavorino presso intermediari finanziari.

Lo sviluppo temporale dei moduli didattici è stato pensato per condurre, progressivamente, gli allievi ad avere tutte le competenze tecniche necessarie per affrontare i case history, vere e proprie esercitazioni pratiche, sviluppate su casi reali da Red Oddity, nel corso degli ultimi 7 anni, durante le attività di formazione continua fatte per il personale delle Casse Raiffeisen altoatesine. I case history saranno affrontati nel modulo didattico che porta lo stesso titolo – Case history – e verteranno su casi significativi relativi a 5 aree economiche di produzione di beni e servizi, particolamente importanti per il territorio altoatesino: area agricolo-produttiva area artigianale area commercio area edile area turistica.

Durante la trattazione dei casi sarà data particolare attenzione alle competenze relazionali, relative alla comunicazione finanziaria, intesa come confronto tecnico con l’impresa e l’imprenditore. Accanto all’analisi dei casi, i partecipanti saranno chiamati a sviluppare un project work finalizzato alla definizione di un piano finanziario completo. Il project work sarà realizzato su imprese altoatesine segnalate da Red Oddity.

Il corso ha l’obiettivo di formare corporate finance auditor che conoscano la mentalità dell’imprenditore e che tengano in considerazione, durante la relazione con i propri clienti, i quesiti, i timori e le priorità proprie dell’imprenditore. Gli strumenti tecnici di base, necessari all’affiancamento ed al confronto con l’imprenditore, dovranno servire al Corporate finance auditor per sviluppare un rapporto di collaborazione con i clienti, in cui la banca sia percepita (e sia davvero) come un partner e non come un’entità esterna.

Tra i diversi docenti del corso, interverranno Renato Rizzini, Ivan Fogliata ed Emanuele Pizzurno.

Renato Rizzini è docente di Finanza Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fondatore e amministratore della società di consulenza e formazione F.C.F. S.A.S., dove si occupa anche della progettazione degli interventi formativi e della concezione dei corsi con tematiche di finanza, controllo e credito. Collaborando con il Gruppo ENI, ha sviluppato una solida conoscenza del settore energetico e delle tematiche connesse alla gestione delle imprese energetiche, in ambito nazionale e internazionale. È stato per quindici anni docente e organizzatore dei Master con tematiche energetiche, presso la Scuola Mattei (ENI CORPORATE UNIVERSITY) occupandosi anche della direzione dell’indirizzo manageriale. Ha maturato esperienze di docenza all’estero, in Cina, Russia, Polonia, Romania; recentemente ha insegnato analisi di progetto presso l’ ”High Institute of Business Administration” di Damasco nell’ambito di corsi EMBA finanziati dall’Unione Europea. È autore di pubblicazioni ed articoli su temi di project financing. Renato Rizzini ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel settore della consulenza e formazione finanziaria. Ha lavorato sia presso banche sia presso imprese multinazionali in Italia e all’estero. Si è occupato in particolare di analisi creditizia a breve e medio termine, di project financing e di pianificazione finanziaria. Insegna presso numerose scuole di management e strutture formative industriali e bancarie. Tra le diverse pubblicazioni citiamo Bilancio e analisi finanziaria delle imprese – Franco Angeli Editore.

Ivan Fogliata è Direttore della divisione Consulenza direzionale, analisi per la finanza d’impresa e training di Blue Lane Consulting srl. Docente di “Strategie di finanziamento dell’impresa” e “Real estate finance: la finanza del patrimonio immobiliare” presso ISFOR2000 (Istituto di Formazione dell’Associazione Industriali Bresciani (A.I.B.), nonché docente e consulente presso le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, nell’ambito dei corsi in Corporate finance. Ha progettato, coordinato e svolge attività di formazione presso prestigiose Università ed Istituti, tra le quali, Eni Corporate University, Università Cà Foscari di Venezia e Fondazione CUOA di Vicenza, su temi di analisi finanziaria, corporate finance, valutazione del merito creditizio, analisi e gestione del rischio, applicazioni e utilizzo degli strumenti derivati, selezione di fonti di finanziamento, strategie per la creazione del valore, real estate finance e operazioni di finanza straordinaria. Dal 2011 Ivan Fogliata è membro del Consiglio di Amministrazione di Südtirol Bank AG.

Emanuele Pizzurno è docente dei corsi di Gestione dei processi e progetti aziendali (anche nell’edizione in lingua inglese) e di Industrial design presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (VA). Presso lo stesso Ateneo è anche coordinatore del percorso in Energy Management.

Contenuti didattici

Il corso si articola intorno ai seguenti moduli didattici:

• English basic & advanced

• Corporate economy elements. Banks economic role and corporate advisor professional profile

• A glance on accountancy and balance sheet

• Financial analysis tools

• Cash budgeting – Investment evaluation

• Risk, rates & returns

• Capital structure and liability management

• Enterprise evaluation & acquisitions

• Measuring corporate performance – Multiples & EVA approach

• Discontinuity: mergers & acquisitions

• Corporate advisorship relational and technical aspects

• Case history & project work

• Job orientation & testimonial

• Training for CIIA® Foundation + National Level – AIAF

• Stage.

Durata

Il corso dura complessivamente 976 ore, di cui 496 di formazione in aula (8.30-12.30 – 13.30-17.30) e 480 di stage, presso società di analisi finanziaria o presso uffici fidi di istituti di credito locali e nazionali.

Calendario

La frequenza è obbligatoria ed è previsto un impegno settimanale indicativo di 32 ore.

Attestati e certificazioni

Agli allievi che frequenteranno l’85% delle ore totali del corso saràAgli allievi che frequenteranno l’85% delle ore totali del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dall’Ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Inoltre, al termine della formazione in aula, gli allievi sosterranno gli esami Foundation + National, primo livello per ottenere la certificazione CIIA (Certified International Investment Analyst), rilasciata da ACIIA (Association of Certified International Investment Analysts) e distribuita in esclusiva in Italia da AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari).

È, infine, prevista la certificazione Cambrigde ESOL della Cambridge University.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare il modulo di iscrizione che si trova alla fine della pagina.

La partecipazione al corso è gratuita, poichè l’iniziativa è integralmente finanziata dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Questa scelta dell’Ufficio FSE è stata fatta in considerazione dell’importanza della figura profesionale dell’analista finanziario, specializzato nella valutazione di piccole e medie imprese. Lo scopo istituzionale del corso, infatti, è quello di sostenere i processi di erogazione del credito alle imprese, in un momento di seria crisi economica, attraverso la formazione di professionisti in grado di realizzare un piano finanziario complesso e di determinare il corretto merito di credito delle imprese locali.

 

Criteri di selezione

La selezione dei candidati avverrà in base ad un colloquio, con i coordinatori del corso in base al quale sarà possibile iscriversi alla selezioni ufficiali. Saranno valutati i titoli scolastici, le competenze teoriche e tecniche maturate nel corso degli studi, le attitudini e le motivazioni individuali, nonché l’orientamento al ruolo professionale.

 

Servizi accessori e facilitazioni

• Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo

• Supporto nella ricerca di soluzioni per la residenzialità

• Il costo delle certificazioni previste dal programma didattico

• La colazione di mezzogiorno

• Il materiale didattico elaborato dai docenti.

 

Le iscrizioni si chiudono il 14 aprile 2014.

Le selezioni si svolgeranno nei giorni 16 e 17 aprile 2014.

Contatti
Red Oddity Srl - Via Manci, 25 - 39100 Bolzano - Italy
fon +39 339 1246975
e-mail info@redoddity.it
Condividi
FSE