facebook foursquare linkedin youtube

corsi di formazione al lavoro e sul lavoro

corso fse – executive program in investment analysis & portfolio management

Il corso forma una figura professionale che abbia competenze tecnico-finanziarie approfondite sui temi dell’analisi dei mercati finanziari, sulle metodologie di asset pricing, sulle dinamiche di risk management e sulle operazioni di investment banking ed è rivolto a 15 laureati in Economia aziendale / Economia politica, preferibilmente con specializzazione in finanza dei mercati.

Considerando il taglio eminentemente quantitativo del corso, l’iscrizione è aperta anche a laureati in discipline scientifiche quali Matematica, Fisica, Ingegneria ed Informatica.

Scarica la brochure del corso

Allievi, docenti ed aziende…..ecco cosa dicono di noi!

data inizio
14/10/2013
Presentazione del percorso di formazione e figure professionali interessante

Il corso Executive program in investment analysis & portfolio management ha la finalità di formare un financial portfolio manager, un professionista in grado di seguire tutta la filiera di gestione del portafoglio cliente, dall’analisi dei fabbisogni del cliente fino all’elaborazione di un financial planning dedicato, passando per l’analisi del rischio e la gestione diretta delle principali soluzioni applicative per la gestione dei portafogli.

Il corso Executive program in investment analysis & portfolio management intende dare una risposta ai nuovi fabbisogni professionali degli istituti di credito che hanno bisogno di personale specializzato per la gestione dei portafogli clienti in un contesto economico sempre più complesso e difficile, in cui sono necessarie competenze tecniche ed interpretative sempre più raffinate ed è fondamentale proporre una gestione dinamica dei patrimoni dei clienti.

Il corso presenterà, in modo accurato, il quadro normativo nazionale legato alle attività di asset management, si darà dimostrazione di Matlab (R) in funzione delle soluzioni applicative presentate per la gestione di portafoglio e saranno analizzate le principali piattaforme dedicate alle notizie relative ai mercati finanziari internazionali (Bloomberg, FactSet, Morningstar…), cercando di approfondirne l’utilizzo nelle attività di gestione di portafoglio con particolare attenzione all’integrazione con il linguaggio Matlab (R).

Lo sviluppo temporale dei moduli didattici è stato pensato per condurre progressivamente gli allievi ad avere tutte le competenze tecniche necessarie per saper realizzare una completa gestione del patrimonio, dall’analisi dei fabbisogni finanziari del proprio cliente all’utilizzo dei modelli di asset pricing, dalla gestione delle dinamiche di risk management fino alla realizzazione di una gestione attiva di portafoglio.

Durante la formazione in aula gli allievi svilupperanno case study, vere e proprie esercitazioni pratiche, sviluppate su casi reali da Red Oddity nel corso degli ultimi anni, durante le attività di formazione continua fatte per il personale di banche locali e nazionali.

Durante la trattazione dei casi sarà data particolare attenzione alle competenze relazionali, relative alla comunicazione finanziaria, intesa come confronto tecnico con il cliente.

Il corso ha l’obiettivo di formare financial portfolio manager che conosca la mentalità dei clienti e che tenga in considerazione, durante la relazione professionale, i quesiti, i timori e le priorità proprie del cliente.

 

 

Contenuti didattici

Il corso si articola intorno ai seguenti moduli didattici:

• English basic & advanced

• Asset management models and tools

• Portfolio management & derivatives

• Risk management, compliance and legal governance

• Working in the development environment for portfolio management: bridging the gap between theory and practice with Matlab, R

• Data providers and data management: using financial information (Bloomberg, FactSet & Morningstar)

• Portfolio management operational tools

• Customer relationship management: selling, reporting & presentation

• Case study & project work

• Job orientation & testimonial

• Training for CIIA® Foundation + National Level – AIAF

• Stage.

Durata

Il corso dura complessivamente 1.080 ore, di cui 600 di formazione in aula (8.30-12.30 – 13.30-17.30) e 480 di stage, presso banche, società di consulenza e analisi finanziaria, SIM, SGR e SICAV.

 

Calendario

La frequenza è obbligatoria ed è previsto un impegno settimanale indicativo di 32 ore.

Attestati e certificazioni

Agli allievi che frequenteranno l’85% delle ore totali del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dall’ Ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano.

Inoltre, al termine della formazione in aula, gli allievi sosterranno gli esami Foundation + National, primo livello per ottenere la certificazione CIIA (Certified International Investment Analyst), rilasciata da ACIIA (Association of Certified International Investment Analysts) e distribuita in esclusiva in Italia da AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari).

È, infine, prevista la certificazione Cambrigde ESOL della Cambridge University.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare il modulo di iscrizione che si trova alla fine della pagina.

La partecipazione al corso è gratuita, poichè l´iniziativa è integralmente finanziata dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Questa scelta dell’Ufficio FSE è stata fatta in considerazione dell’importanza della figura profesionale del Portfolio manager, specializzato nella gestione dinamica di portafogli finanziari di clienti privati. Lo scopo istituzionale del corso, infatti, è quello di sostenere i processi di gestione del risparmio, in un momento di seria crisi economica, attraverso la formazione di professionisti in grado di realizzare un piano finanziario individuale, tenendo conto della propensione al rischio del cliente.

 

Criteri di selezione La selezione dei candidati avverrà in base ad un colloquio, con i coordinatori del corso in base al quale sarà possibile iscriversi alla selezioni ufficiali. Saranno valutati  i titoli scolastici, le competenze teoriche e tecniche maturate nel corso degli studi, le attitudini e le motivazioni individuali, nonché l’orientamento al ruolo professionale.

 

Servizi accessori e facilitazioni

Supporto di un tutor durante tutto il percorso formativo

Supporto nella ricerca di soluzioni per la residenzialità

Il costo delle certificazioni previste dal programma didattico

La colazione di mezzogiorno

Il materiale didattico elaborato dai docenti.

Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre 2013.

Le selezioni si svolgeranno nei giorni 1 e 2 ottobre 2013.

Docenti e partner

Tra gli altri, membri della faculty saranno il dott. Vladimir Spirito, Portfolio manager di AlpenBank spa, il dott. Paolo Battocchio, docente al corso di preparazione all’esame Final CIIA presso AIAF Italia ed il dott. Ivan Fogliata, direttore della divisione Consulenza direzionale, analisi per la finanza d’impresa e training di Blue Lane Consulting srl e membro del Consiglio di Amministrazione di Südtirol Bank AG.

Contatti
Red Oddity Srl - Via Manci, 25 - 39100 Bolzano - Italy
fon +39 339 1246975
e-mail info@redoddity.it
Condividi
FSE