facebook foursquare linkedin youtube

corsi di formazione al lavoro e sul lavoro

Real estate finance: la finanza del patrimonio immobiliare – corso certificato efpa italia

Il corso illustra concetti, principi e metodi analitici fondamentali nell’ambito degli investimenti immobiliari. La trattazione del Real Estate Investment è integrata con le moderne teorie della finanza d’azienda con l’obiettivo di riconoscere le caratteristiche uniche e distintive del settore immobiliare, che rendono tale segmento di business differente rispetto ai tradizionali investimenti d’impresa.

Il corso è accreditato per il mantenimento della certificazione di livello EFA.

 

data inizio
15/03/2017
Presentazione del percorso di formazione e figure professionali interessante

Corso di Mantenimento per Financial Advisor EFA.

Il corso illustra concetti, principi e metodi analitici fondamentali nell’ambito degli investimenti immobiliari. La trattazione del Real Estate Investment è integrata con le moderne teorie della finanza d’azienda con l’obiettivo di riconoscere le caratteristiche uniche e distintive del settore immobiliare, che rendono tale segmento di business differente rispetto ai tradizionali investimenti d’impresa.
Attraverso il ricorso a casi pratici e ad esemplificazioni, le tecniche esposte sono immediatamente fruibili nei contesti professionali dei partecipanti.

Contenuti didattici

Il mercato immobiliare
Mercato degli spazi e mercato degli immobili. Segmentazione dei mercati: analisi della domanda e dell’offerta. La location geografica ed il tipo di proprietà. Capitale fisico e capitale finanziario. Il real estate system: i cicli di boom (espansione) & bust (recessione). Il modello dei quattro quadranti.
Metodi di valutazione per il real estate
Introduzione alla micro-economia urbana. Il valore attuale ed i flussi multiperiodali. Tassi semplici e composti nominali o reali. Tassi “bond equivalent” e “mortage equivalent”. Previsione dell’ammontare dei pagamenti periodici e della loro numerosità. Valore di mercato e valore di investimento.
Determinazione dei cash flow e del costo del capitale
Introduzione al modello D.C.F. (Discounted Cash Flow) ed al concetto di N.P.V. (Net Present Value). Real Estate Cash Flow Pro Formas: tipologie di flussi di cassa immobiliari (livello di proprietà e livello di patrimonio netto). Variabili del processo previsionale. La stima dei tassi di sconto: costo opportunità del capitale e mercati dei capitali.
L’utilizzo della leva del debito nel settore immobiliare
Effetti del debito sul rischio e sui rendimenti. Il costo medio ponderato del capitale (WACC). La variabile tempo e la velocità di movimento dei capitali. Utilizzo del debito finanziario e del debito operativo. L’effetto leva delle operazioni di permuta.
Asset allocation e real estate market
I Fondi Comuni di Investimento Immobiliare: la capacità di trasformare un investimento immobiliare in uno strumento di natura esclusivamente finanziaria. Limiti di investimento e criteri di valutazione dei fondi immobiliari. Differenze fra Fondi Immobiliari e SIIQ. Inquadramento fiscale dell’investimento. Il confronto con investimenti alternativi.

Durata

Il corso dura 20 ore e sarà tenuto in lingua italiana.

Il corso è accreditato da EFPA Italia, per un totale di 20 ore.

Calendario

Le lezioni si terranno presso la Scuola Professionale Commercio e Grafica Johannes Gutenberg in via Siemens 6-8, a Bolzano.

 

Il corso si terrà:

15.03.2017 – dalle ore 13.00 alle ore 17.00
16.03.2017 – dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00
17.03.2017 – dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica avrà una forte caratterizzazione pratica e sarà lasciato ampio spazio all’interazione tra docente e partecipanti. Saranno proposte applicazioni di casi aziendali.

Tutto il corso sarà sviluppato in aula informatica e permetterà, ai partecipanti, di elaborare file di calcolo excel per lo sviluppo di prospetti di valutazione del patrimonio immobiliare da presentare ai propri clienti.

Documentazione didattica

Dispense curate dal docente.

Attestati e certificazioni

Al termine del corso, Red Oddity rilascerà ai partecipanti anche un proprio attestato di frequenza.

Quota di iscrizione

€ 950,00 + 4% RIVALSA INPS (al costo non si applica l’IVA, poiché l’operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge N° 190/2014 del 23.12.2014 – Regime forfetario).

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare il modulo di iscrizione indicato alla fine della pagina.

I business lunch sono compresi nella quota di iscrizione al corso, relativamente alle giornate di formazione di 8 ore.

Docenti e partner

Il corso sarà tenuto dal dott. Michele Giorni, chartered accountant di FSA Corporate Finance SpA ed autore del testo Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto. Capire, costruire e utilizzare davvero il rendiconto finanziario per Mind Edizioni.

Contatti
Red Oddity Srl - Via Manci, 25 - 39100 Bolzano - Italy
fon +39 339 1246975
e-mail info@redoddity.it
Condividi